academy-banner
chef luca materazzi

Corso Base

Il Corso Base di Cucina è un’esperienza unica. Lo chef Luca Materazzi ama tenere per mano i suoi allievi, condividendo con loro le conoscenze accumulate in trenta anni di lavoro in cucina.

Il corso è composto da sei lezioni e ciascuna si divide in una parte teorica ed in una pratica durante le quali verranno realizzati piatti in base all’argomento e alla stagionalità. Molti di questi piatti, sono rivisitazioni e creazioni personali di Luca Materazzi.

Vengono trattati anche i fondamentali in materia di igiene, conservazione degli alimenti, analisi sensoriale. È previsto l’uso di fiori e crescioni per la creazione dei piatti.

 

taglio verdure

Lezione 1

Lo chef Luca Materazzi vi introdurrà ai  primi segreti delle cucina: dagli attrezzi ai tagli delle verdure, passando alle salse madri, ai fondi e ai brodi, terminando con le erbe aromatiche e le uova.

carciofo fritto

Lezione 2

Protagonisti di questa serata saranno i prodotti dell’orto e le varie cotture dei vegetali.

Pasta fresca

Lezione 3

I primi piatti rappresentano la vera ricchezza della cucina italiana. In questa serata Luca Materazzi realizzerà insieme a voi i ravioli di cicoria, un risotto alla zucca e dei gustosi gnocchi di patate al ragù bianco.

Tartare

Lezione 4

Quante volte siete andati dal vostro macellaio di fiducia affidandovi completamente a lui ? Dopo questa lezione non accadrà più. Luca Materazzi non solo vi spiegherà tutti i tagli della carne bovina, ma vi guiderà per conoscere le giuste temperature di cottura, realizzando 3 piatti diversi.

Molluschi

Lezione 5

Protagonista di questo quinto appuntamento del Corso Base è tutto ciò che vive nell’acqua salata e dolce. Luca Materazzi vi introdurrà ai segreti dei pesci e dei molluschi: dalla sfilettatura di un pesce tondo alla cottura in pentola a pressione del polpo, e poi ancora i cartocci, uno spaghetto con le vongole rivisitato e infine il tanto amato crudo di pesce.

torta

Lezione 6

In questa ultima serata del Corso Base di cucina verranno trattate alcune delle preparazioni di base della Pasticceria e verranno affrontati temi riguardanti la Panificazione.

Iscrizioni

Per iscriverti ai nostri corsi compila il modulo, sarai ricontattato al più presto.

Per informazioni e prenotazioni sono a disposizione anche i seguenti contatti telefonici: +39 06 8091041 | +39 366 3351713

Corsi
Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il D.Legs 196/2003 *